Informativa Privacy
La politica dell’informativa della Privacy è stata aggiornata al 25 Maggio 2018.
1. Premessa
Il regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali stabilisce, in particolare, che il soggetto interessato debba essere preventivamente informato in merito all'utilizzo dei dati che lo riguardano. A tal fine e ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali, SODINI BIJOUX S.R.L.U. in qualità di "Titolare" del trattamento, è tenuta a fornirLe ( mirando a rispettare sia i diritti fondamentali, che ad attenersi ai principi riconosciuti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea ) informazioni in merito all'utilizzo dei Suoi dati personali.
2. Fonte dei dati personali
I dati personali in possesso, vengono trattati nel rispetto della legge e degli obblighi di riservatezza. Essi sono forniti anche attraverso le tecniche di comunicazione a distanza di cui la stessa si può avvalere, direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono ("Interessato"). I dati personali possono inoltre essere acquisiti nell'esercizio della propria attività o da soggetti terzi. In quest'ultimo caso, avremo cura di rendere agli Interessati le informazioni di cui in premessa all'atto della registrazione dei dati che li riguardino o, comunque, non oltre la prima eventuale comunicazione.
3. Finalità del trattamento
I dati personali da Voi forniti o acquisiti nell’ambito della nostra attività saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti, per le seguenti finalità:
a) esecuzione di obblighi derivanti da contratti stipulati con il Titolare e/o adempimento, prima della conclusione del contratto, di specifiche richieste dell'Interessato;
b) adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo.
4. Modalità di trattamento dei dati
In relazione alle finalità descritte nel precedente paragrafo, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi (con particolare riguardo al caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza).
5. Categorie di dati oggetto del trattamento
In relazione alle finalità descritte nel precedente paragrafo 3, il Titolare tratta dati personali diversi da quelli "particolari". In particolare il trattamento effettuato è riferito a dati personali relativi a clienti e potenziali clienti quali il nome, l'indirizzo, i dati di identificazione personale, il codice fiscale etc. Per tali ragioni la invitiamo a non comunicare allo stesso dati personali "sensibili" e/o "giudiziari". Nel caso tuttavia il Titolare, per la propria operatività, avesse la necessità di trattare dati di natura "particolare" (ossia i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o altro in genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale), la stessa avrà cura di inviarLe un'integrazione alla presente Informativa e la relativa richiesta di consenso al trattamento, previa autorizzazione (ove previsto) del Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità e per le finalità sopra indicate.
6. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
Per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo 3, il Titolare potrebbe comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie:
1.soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi;
2.soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati necessari per l'esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela;
3.soggetti che svolgono attività di trasmissione, inbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con l'Interessato;
4.soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data entry;
5.soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela (es.: call center, help desk, etc.);
6.soggetti che svolgono attività di trasporto;
7.soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza (es. Legale, Fiscale etc. );
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano in totale autonomia come distinti titolari del trattamento, il cui elenco costantemente aggiornato è disponibile presso il Titolare stesso.
L’elenco completo può essere richiesto scrivendo direttamente al Responsabile per il riscontro agli interessati.
I Suoi dati personali potranno inoltre essere conosciuti dai dipendenti del Titolare, i quali sono stati appositamente nominati Responsabili e/o Incaricati del trattamento.
IN NESSUN CASO I DATI TRATTATI SARANNO OGGETTO DI DIFFUSIONE
7. Obbligatorietà dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio. L’eventuale rifiuto a fornirci, in tutto o in parte, i Suoi/Vostri dati personali o l’autorizzazione al trattamento potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto ovvero la mancata esecuzione dell’incarico.
8. Durata del trattamento
I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del predetto rapporto, nei termini stabiliti dalla legge per l’adempimento ad esempio degli obblighi fiscali.
Per le finalità di marketing i dati saranno conservati fin quando il consenso non verrà revocato o per il periodo stabilito dalla normativa o da Provvedimenti emessi dell’Autorità di controllo.
9. Diritti dell'interessato
La informiamo, infine, che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti così come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, ed in particolare:
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
- di opporsi al trattamento; alla portabilità dei dati;
- di revocare il consenso: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all'Autorità di Controllo (Garante Privacy)
Il Titolare ha nominato quale Responsabile preposto per il riscontro all'Interessato, in caso di esercizio dei diritti di cui al paragrafo 8, il Sig. Sodini Federico domiciliato per le proprie funzioni presso la sede.
Le richieste di cui al precedente paragrafo 8 possono essere presentate a detto Responsabile per iscritto o mediante posta elettronica all'indirizzo privacy@sodinibijoux.it.
Le richieste di cui al precedente paragrafo 8, lett. a), b) e c) possono essere formulate anche oralmente.