Logo sodini black
Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Spedizione gratuita per ordini superiori a €60

Iscriviti alla newsletter per ottenere il 10% di sconto sul tuo primo ordine

Carrello 0
Congratulazioni! Il tuo ordine ha diritto alla spedizione gratuita Ti mancano €60 per avere la spedizione gratuita.
Non ci sono altri prodotti disponibili per l'acquisto

Prodotti
Aggiungi note sull'ordine
È un regalo?

Confezione regalo

Gratis

Non disponibile
Abbina con
Subtotale Gratis

Voglio la Fattura
Spese di spedizione, imposte e codici sconto vengono calcolati in fase di pagamento

Termini e condizioni

Articolo 01 – Definizioni

Nelle condizioni generali di vendita che seguono (di seguito, solo “Condizioni Generali”), i termini non altrimenti definiti avranno il significato loro di seguito attribuito.

“Sodini Bijoux S.r.l.” (di seguito solo “Sodini” o “Venditore”): vende i Prodotti e fornisce i Servizi acquistati dai Clienti; la società ha sede legale a Lammari di Capannori (Lucca), in via dei Bocchi n. 108, capitale sociale interamente versato di euro 100.000,00 (centomila/00), iscritta al Registro delle Imprese di Lucca, numero d’iscrizione n. lu 113161, Codice Fiscale e Partita IVA n. 01010690467;

“Sito”: il sito avente l’account www.sodinibijoux.it

“Cliente”: chiunque navighi all’interno del sito, abbia terminato o meno la procedura di registrazione;

“Cliente Consumatore”: chi agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, così come definito sub articolo 3, lett. a), del Codice del Consumo.

“Cliente Professionista”: chi agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, così come definito sub articolo 3, lett. c), del Codice del Consumo;

“Cliente Registrato”: chi ha ultimato con successo la procedura di registrazione al Sito ha indicato la propria email e la propria password per accedere alla sezione riservata ai Clienti Registrati; il Cliente Registrato ha facoltà di navigare all'interno del Sito e di utilizzare tutti i Servizi di volta in volta disponibili sul Sito;

“Codice del Consumo”: il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche.

“Contenuto”: tutte le informazioni, i video, le immagini, i suoni, la musica, le fotografie, i software, le newsletters (recanti notizie mirate all’utilizzo del Sito e da intendersi, per ciò, parte integrante di questo), le animazioni, i database, il design e i contenuti, i marchi, il logo, le soluzioni tecniche adottate, le realizzazioni grafiche, il look&feel, la struttura e ogni altra parte già realizzata o da realizzare pubblicati sul Sito, sia registrati o meno, coperti o meno da copyright, ovvero qualunque altro materiale (in qualunque forma) o servizio resi disponibili attraverso il Sito o in altro modo da Sodini, ivi incluse le schede informative relative a Prodotti o Servizi, immagini o descrizioni riguardanti Prodotti o Servizi;

“Contratto”: comprende le Condizioni Generali (e i documenti ivi richiamati), qualsiasi altra condizione pubblicata sul Sito, le ulteriori regole, direttive, codici di comportamento e/o istruzioni presenti nelle schede dei singoli Prodotti o, comunque, pubblicate sul Sito nonché qualsiasi formulario di registrazione o Ordine di Acquisto emesso dal Cliente e accettato da Sodini;

“Giorno Lavorativo”: ogni giorno di calendario ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi;

“Shop Sodini Bijoux”: il negozio di vendite on-line, pubblicato sul Sito, sinteticamente detto “Shop” e gestito da Sodini;

“Ordine di Acquisto”: l’ordine per l’acquisto di uno o più Prodotti e/o Servizi indicati sul Sito come “disponibili” o come “ultimi articoli in magazzino” ed emesso dal Cliente in conformità alla procedura d’acquisto di cui all’articolo 5;

“Prodotto”: ogni prodotto posto in vendita sul Sito;

“Servizio”: ogni prestazione disponibile sul Sito, inclusi i servizi accessori prestati da Sodini su richiesta del Cliente e connessi alla vendita di Prodotti, come il trasporto;

Articolo 02 – Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita (o Condizioni di vendita) si applicano all’acquisto dei prodotti a marchio Sodini.

02.01. Il Contratto contiene i termini e condizioni che disciplinano:

  • 2.1.1. la compravendita di Prodotti e la fornitura di Servizi acquistati attraverso il Sito;
  • 2.1.2. la navigazione del Cliente nel Sito e l’utilizzo di tutte le risorse messe a disposizione del Cliente stesso.

02.02. Qualsiasi acquisto di Prodotti e Servizi effettuato dal Cliente Consumatore è regolato, oltre che dal Contratto, anche dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003, perché applicabili.

02.03. Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore.

Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile Consumatore, troveranno applicazione le presenti Condizioni ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:

1 - all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 10;
2 - l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti indicata all’articolo 8;
3 - all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a
previsioni inderogabili di legge;
4 - il contratto di vendita concluso tra il Venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana e dal Contratto.

Articolo 03 – Registrazione sul sito e accettazione delle condizioni generali

03.01. Il Cliente che intende agire come Cliente Registrato deve completare la procedura di registrazione al Sito fornendo le informazioni e i dati personali richiesti e indicando un indirizzo di posta elettronica come login e una “password”, secondo quanto richiesto nella specifica sezione del Sito. La registrazione è confermata da un’email inviata da Sodini all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente Registrato.

03.02. Il Cliente Registrato deve leggere attentamente le Condizioni Generali nonché, in generale, i termini e le condizioni del Contratto che può visualizzare e stampare durante la registrazione anche mediante accesso a pop-up o link ipertestuale; il Cliente deve accettare tali termini e condizioni cliccando nell’apposita casella contrassegnata dalla dicitura “accetto i termini e condizioni d’uso”.

03.03. Potendo giovarsi anche di appositi link, Sodini è autorizzata a inviare all’indirizzo di posta elettronica del Cliente il presente Contratto, incluse le Condizioni Generali e le eventuali condizioni particolari, nonché tutte le comunicazioni concernenti l’esecuzione del presente Contratto; il Contratto e i suoi predetti elementi possono essere scaricati e stampati dal Cliente.

03.04. E' fatto divieto ai minori di anni diciotto di acquistare prodotti on line. Sodini non ha alcuna responsabilità laddove vengano inseriti dati non veritieri da parte dell'utente. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Consumatore dichiara di possedere.

Articolo 04 – Modalità acquisto dei prodotti .“Prodotti disponibili” e “Prodotti ordinabili" previa verifica della disponibilità

04.01. Il Cliente può acquistare i Prodotti e Servizi presenti sul Sito e descritti nelle relative schede informative. Nella scheda informativa il Prodotto viene indicato con una delle seguenti diciture:

  • 04.01.01 “disponibile”, quando il Prodotto è fisicamente presente nel magazzino centrale di Sodini; il Cliente può acquistare un Prodotto indicato nella relativa scheda informativa come “disponibile” inviando il relativo Ordine di Acquisto;
  • 04.01.02 “ultimi articoli in magazzino”, quando il Prodotto è ancora presente nel magazzino centrale di Sodini, ma è in via di esaurimento.

04.02. La scheda informativa indica le caratteristiche principali dei Prodotti e Servizi, il loro prezzo totale (comprensivo delle imposte) e i relativi costi di spedizione.

04.03. Prima d’inoltrare l’Ordine di Acquisto, il Cliente deve esaminare con cura il Contratto. Fermo quanto previsto dal precedente art. 3 per il caso di Clienti Registrati, l’invio di un Ordine di Acquisto implica la piena conoscenza e l’accettazione incondizionata del Contratto e di tutti i suoi elementi.

04.04. Gli Ordini di Acquisto sono compilati utilizzando il modulo elettronico inserito nella specifica sezione del Sito e devono essere inviati attraverso il Sito medesimo, secondo le modalità ivi indicate.

Articolo 05 – Invio e accettazione dell'ordine

05.01. L’acquisto dei Prodotti “disponibili” avviene mediante l’invio attraverso il Sito dell’Ordine di Acquisto. 05.02. L’Ordine di Acquisto è vincolante per Sodini se: 05.01. la procedura di acquisto è completata correttamente quando, entro 48 (quarantotto) ore dall’invio, il Sito non evidenzia messaggi di errore nella trasmissione;

05.02. l’Ordine di Acquisto è vincolante per Sodini se è accettato entro 48 (quarantotto) ore dal suo ricevimento con email di conferma contenente il numero identificativo dell’Ordine. Il mancato invio dell’email di conferma entro il termine predetto equivale all’annullamento dell’Ordine. Se il Prodotto non è disponibile si applica l’art. 16.

Articolo 06 - Conclusione del contratto 

06.01. Se il Prodotto è disponibile, il Contratto è concluso quando il Cliente riceve da Sodini la conferma di cui all’art. 5; è fatta salva la verifica circa la regolarità e la puntualità del pagamento.

06.02. Salva diversa specifica indicazione, il Contratto prevede la consegna del Prodotto a domicilio.

Articolo 07 – Aggiornamento sulla esecuzione del contratto

07.01. Sodini si riserva di fornire al Cliente aggiornamenti sull’esecuzione del Contratto. Si distinguono le seguenti fasi di esecuzione del Contratto:

  • 7.1.1. “Spedito”: quando il Prodotto è stato spedito all’indirizzo indicato; in tale ipotesi, il Cliente riceve direttamente dal corriere un’email con l’indicazione del numero di Tracking o del link a cui accedere per controllare lo stato della spedizione;
  • 7.1.2. “Parzialmente spedito”: quando L’Ordine o la Proposta di Acquisto sono formati da più Prodotti e almeno 1 (uno) è stato spedito.
Articolo 08 – Caratteristiche e descrizione dei prodotti; prezzi; offerte

8.01. Le schede tecniche dei Prodotti presenti sul Sito contengono la descrizione del Prodotto e l’indicazione delle sue caratteristiche; esse sono redatte a cura di Sodini. Le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda sono meramente indicative e possono non essere rappresentative delle caratteristiche del Prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nelle immagini che lo raffigurano.

8.02. I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA, mentre non includono eventuali spese per i Servizi che sono richiesti dal Cliente (Spese di spedizione).

8.03. I Prodotti e i Servizi descritti nel Sito sono posti in vendita al prezzo in vigore quando l’Ordine o la Proposta di Acquisto sono ricevuti da Sodini; il prezzo in vigore alla ricezione dell’Ordine o della Proposta di Acquisto non può subire variazioni.

8.04. Fermo restando tutto quanto precede, Sodini si riserva di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei Prodotti e dei Servizi presenti nel Sito. Tali variazioni operano solamente per gli ordini non ancora confermati alla data della variazione medesima. In ogni caso, prima di inviare l’ordine di acquisto, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.

Articolo 9 – Modalità di pagamento

09.01. Il Cliente può eseguire il pagamento con carta di credito, bonifico bancario o postale, PayPal e contrassegno, secondo le modalità descritte dagli art.li 10 e ss.

09.02. Inoltre il Cliente può scegliere di richiedere o meno fattura. Laddove il Cliente ritenga di chiedere fattura, si fa presente che il sistema necessiterà dell'inserimento del Codice Fiscale/Partita Iva, come previsto dall'ordinamento vigente. Se il Cliente è -Azienda- dovrà inserire il Codice Fiscale/Partita Iva.

Articolo 10 – Pagamento mediante carta di credito

10.01. In caso di pagamento mediante carta di credito, il Cliente deve inserire le credenziali della carta di credito che intende utilizzare quando invia l’Ordine; a tal fine, possono essere utilizzate solo le carte di credito indicate nel Sito. Alla ricezione dell’Ordine, la piattaforma Stripe (https://stripe.com/it), o altra individuata da Sodini, verifica in automatico l’operatività della carta e invia un’e-mail indicante l'esito della transazione; Sodini non comunica al Cliente l’esito della transazione. Il corrispettivo dovuto dal Cliente è incassato da Sodini quando è emesso l’ordine di addebito.

10.02. Il Cliente deve indicare nell’Ordine di Acquisto un numero di telefono a cui essere contattato per le verifiche eventualmente necessarie alla sicurezza della transazione; in mancanza, Sodini si riserva di rifiutare l’Ordine di Acquisto.

10.03. Sodini non dispone delle informazioni riguardanti la carta di credito del Cliente o concernenti la situazione finanziaria, patrimoniale e personale di quest’ultimo, giacché l’ordine di pagamento è trasmesso mediante una connessione protetta direttamente al portale della banca che esegue l’accredito in favore di Sodini.

10.04. Sodini non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito durante la procedura di acquisto e pagamento dei Prodotti.

10.05. Sodini si riserva di rifiutare gli Ordini, ovvero di sospendere l’esecuzione di Contratti già conclusi in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi, Sodini può richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. Non ricevendo le informazioni richieste, Sodini può rifiutare l’Ordine di Acquisto e risolvere l’eventuale Contratto già concluso, senza che al Cliente spetti alcunché.

Articolo 11 – Sicurezza dei pagamenti eseguiti mediante carta di credito

11.01. In caso di pagamenti eseguiti on-line, i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri la lettura; la piattaforma di pagamento è certificata da Stripe (https://stripe.com/it).

11.02. Il software applicativo per la gestione del Sito utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer) per criptare i dati inviati su Internet, VerifiedByVISA e SecureCard. Al fine di rendere sicura la connessione occorre utilizzare un browser capace di trasmettere dati criptati al server di Sodini come Internet Explorer (5.x e succ.), Netscape Navigator (4.x e succ.), Mozilla Firefox (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome. La connessione è protetta se compaiono sia il prefisso "https" nell'indirizzo della pagina, sia l’immagine del lucchetto “chiuso” nella barra in basso del browser. I dati della carta di credito vengono trasmessi al server di Stripe soltanto dopo l’avvenuto click di conferma da parte del Cliente; fino allora, essi restano immagazzinati esclusivamente sul computer del Cliente e neppure Sodini è in grado di visualizzarli.

Articolo 12 – Pagamento mediante bonifico bancario o postale

12.01. In caso di pagamento mediante bonifico bancario o postale, il Cliente può disporre l'accredito solo dopo aver ricevuto da Sodini l’e-mail di conferma contenente le coordinate bancarie.

12.02. La causale del bonifico deve riportare il numero d'ordine comunicato al Cliente ai sensi dell’art. 05.02. Il Bonifico deve essere disposto entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail di cui all’art. 05.02.; trascorso vanamente il termine predetto, Sodini si riserva di risolvere il Contratto senza che al Cliente sia dovuto alcunché.

12.03. Il Prodotto è spedito decorsi 5 (cinque) giorni dall’accredito.

Articolo 13 – Pagamento mediante PayPal

13.01. In caso di pagamento mediante un conto Paypal il Cliente deve cliccare sul logo “Paypal” e seguire la procedura indicata, oppure collegarsi alla pagina del suo conto Paypal. Sodini non comunica al Cliente l’esito della transazione. Il corrispettivo dovuto dal Cliente è incassato da Sodini quando è emesso l’ordine di addebito.

13.02. Il Cliente deve indicare nell’Ordine di Acquisto un numero di telefono a cui essere contattato per le verifiche eventualmente necessarie alla sicurezza della transazione; in mancanza, Sodini si riserva di rifiutare l’Ordine di Acquisto.

13.03. Sodini non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito del conto durante la procedura di acquisto e pagamento dei Prodotti.

13.04. Sodini si riserva di rifiutare gli Ordini, ovvero di sospendere l’esecuzione di Contratti già conclusi in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi, Sodini può richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità del conto PayPal. Non ricevendo le informazioni richieste, Sodini può rifiutare l’Ordine di Acquisto e risolvere l’eventuale Contratto già concluso, senza che al Cliente spetti alcunché.

Articolo 14 – Pagamento mediante contrassegno

14.01. Il pagamento mediante contrassegno deve essere eseguito esclusivamente in denaro contante alla consegna del Prodotto all’indirizzo indicato dal Cliente; in tale ipotesi, il prezzo di vendita è maggiorato di € 5,00 (euro cinque) a titolo di rimborso forfetario delle spese.

14.02. il versamento del corrispettivo dovrà avvenire nelle mani del vettore; alla consegna, il Cliente dovrà munirsi della somma corrispondente al prezzo del Prodotto o del Servizio acquistato, maggiorata di € 5,00 (euro cinque).

Articolo 15 – Consegna dei prodotti

15.01. Sodini è in grado di consegnare i Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine di Acquisto, in Italia e all’estero.

15.02. Ai sensi dell’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, Sodini esegue la consegna dei Prodotti entro il termine di trenta giorni decorrenti dalla conclusione del Contratto, come regolata dall’art. 05.

15.03. Se la consegna non avviene entro il termine di cui all’art. 15.02, Sodini rimborsa al Cliente il corrispettivo del Prodotto, salvo che il Cliente non richieda che la consegna avvenga ugualmente; è fatta salva l’applicazione dell’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.

15.04. In caso di acquisto di più Prodotti, Sodini si riserva di eseguire spedizioni frazionate, senza aggravio di costi per il Cliente.

15.05. Al ricevimento dei Prodotti, il Cliente deve verificare che: il numero dei colli corrisponda a quello indicato sul documento di trasporto; l’imballo sia integro; il Prodotto sia conforme all’Ordine o alla Proposta di Acquisto.

15.06. Il Cliente non può contestare la conformità del Prodotto se l’ha accettato puramente e semplicemente, senza riservarsi di controllarne l’integrità e la conformità all’Ordine o alla Proposta mediante annotazione sulla bolla di consegna.

15.07. L’emissione della fattura è subordinata all’acquisto del prodotto effettuato dal Cliente. Le fatture sono emesse da Sodini alla fine del mese in cui è avvenuta la consegna del Prodotto o l’esecuzione del Servizio. La fattura sarà inviata da Sodini al termine del mese in cui è avvenuto l’acquisto.

15.08. Una volta emesse, le fatture non possono essere variate. Per ordini aventi a oggetto più Prodotti, possono essere emesse fatture distinte in base alle spedizioni effettivamente effettuate.

15.09. Al prezzo del Prodotto e del Servizio acquistato dal Cliente deve essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione; esso è calcolato in modo automatico nell’Ordine, avuto riguardo, oltre al valore intrinseco, anche al peso e alle dimensioni, senza distinzioni legate al luogo di consegna nel territorio italiano; i costi delle consegne all’estero sono in funzione delle distanze.

Articolo 16 - Mancata disponibilità del prodotto ordinato

16.01. Entro 3 (tre) giorno dalla ricezione dell’Ordine di Acquisto, Sodini deve comunicare al Cliente l’indisponibilità del Prodotto indicato come “disponibile”; se il Cliente ne ha già pagato il corrispettivo, Sodini deve restituire, entro il termine predetto, quanto ricevuto; la restituzione avviene con la stessa modalità utilizzata dal Cliente per eseguire il pagamento.

16.02. Al verificarsi dell’ipotesi prevista dall’art. 16.01, Sodini invia al Cliente un coupon che dà diritto a uno sconto del 10% sull'acquisto di qualsiasi Prodotto in vendita nel Sito.

Articolo 17– Garanzia legale di conformità

17.01. Il Cliente Professionista beneficia della garanzia per i vizi della cosa venduta di cui all'art. 1490 e ss. c.c.; l'azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 c.c..

17.02. Il Cliente Consumatore beneficia della Garanzia Legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo (di seguito, solo “Garanzia Legale”). La Garanzia Legale si applica ai difetti di conformità che si manifestano entro 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna del Prodotto e sono denunciati dal Cliente Consumatore entro i 2 (due) mesi successivi alla scoperta dei difetti stessi, in conformità all'art. 132 del Codice del Consumo. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna dei Prodotti al Consumatore.

17.03. Sussiste difetto di conformità quando il Prodotto:

  • 17.03.01 non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
  • 17.03.02 non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal Venditore;
  • 17.03.03 non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
  • 17.03.04 non è idoneo all’uso particolare voluto dal Cliente Consumatore se portato a conoscenza del Venditore al momento dell’acquisto e accettato dal Venditore.

17.04. In caso di difetto di conformità, il Cliente Consumatore può richiedere, a sua scelta, la riparazione del Prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.

17.05. Ai sensi dell’art. 17.04, il rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; dell’entità del difetto di conformità; dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

17.06. Onde fornire un efficace servizio di assistenza post-vendita, Sodini offre di riparare o sostituire il Prodotto difettoso entro 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia. In subordine, il Cliente Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto, ove ricorra una delle seguenti ipotesi: la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; Sodini non abbia riparato o sostituito il Prodotto entro il termine di 40 (quaranta) giorni; la sostituzione o la riparazione precedentemente eseguita abbiano recato notevoli inconvenienti.

17.07. Un difetto di conformità di lieve entità, per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del Contratto.

17.08. Dopo avere ricevuto la denuncia del difetto di conformità, Sodini si riserva di offrire al Cliente Consumatore eventuali altri rimedi disponibili, con i seguenti effetti:

  • 17.08.01 qualora il Cliente Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, Sodini resta obbligata ad attuarlo, con le necessarie conseguenze riguardo alla decorrenza del termine di 40 (quaranta) giorni di cui sopra, salvo accettazione da parte del Cliente Consumatore del rimedio alternativo proposto;
  • 17.08.02 qualora il Cliente Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge.

17.09. Il Cliente Consumatore non ha diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto riguardo a qualsiasi Prodotto o a qualsiasi elemento individuati come difettosi qualora, salva diversa disposizione e in conformità alla legge applicabile:

  • 17.09.01 il Prodotto sia stato riparato o alterato da persone diverse da Sodini;
  • 17.09.02 il difetto di conformità del Prodotto si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto;
  • 17.09.03 i difetti siano dovuti (in tutto o in parte) a uso cattivo o improprio, a conservazione, manutenzione o installazione eseguite da soggetti diversi da Sodini ovvero a inosservanza delle istruzioni fornite dal Venditore o ad altra istruzione di Sodini;
  • 17.09.04 alla conclusione del Contratto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza;
  • 17.09.05 il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente Consumatore.

17.10. La Garanzia Legale deve essere fatta valere direttamente nei confronti di Sodini; a tal fine, il Cliente dovrà inviare una mail al seguente indirizzo shop@sodinibijoux.it oppure una raccomandata a Responsabile E-commerce c/o Sodini Bijoux S.r.l. Via dei Bocchi, 108 55013 Lammari (Lu).

Articolo 18 – Diritto di recesso del cliente consumatore

18.01. Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione. Nel caso di consegna separata di più Prodotti oggetto di unico ordine, il termine predetto decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo Prodotto.

18.02. Il Cliente Consumatore esercita il diritto di recesso mediante l’invio, entro i termini previsti dal comma 18.01, del modulo standard reperibile nel Sito in versione pdf (e conforme all’allegato B del d. lgs. 21/2014) da trasmettersi elettronicamente all’indirizzo internet indicato nella conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto. In alternativa, il Cliente Consumatore può comunicare il suo recesso mediante l’invio, entro lo stesso termine, di lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero di fax al numero indicati nella conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto. Senza indugio, Sodini deve riscontrare all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente la ricezione del recesso.

18.3. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

18.04. I Prodotti per cui è esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 (quattrodici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso; tali Prodotti devono essere integri, custoditi nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali d’uso, senza alcuna mancanza o difetto sopravvenuti alla consegna. Il Cliente Consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere consegnato al seguente indirizzo: Sodini Bijoux S.r.l., Lammari di Capannori (Lucca), via dei Bocchi n. 108, cap 55013

18.05. Sono a carico del Cliente Consumatore che ha esercitato il diritto di recesso solo gli oneri per la spedizione della restituzione, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

18.06. Entro 14 (quattordici) giorni da quando il Cliente Consumatore ha esercitato il diritto di recesso, Sodini deve restituirgli l'importo del corrispettivo mediante riaccredito sul conto corrente utilizzato per il pagamento ovvero su quello indicato nella comunicazione di recesso; in ogni caso, la restituzione del corrispettivo deve avvenire con la stessa modalità utilizzata per il pagamento.

18.07. Sodini si riserva il diritto di trattenere il corrispettivo finché non abbia ricevuto il Prodotto oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito il Prodotto.

18.08. Il Cliente Consumatore non ha diritto al rimborso del corrispettivo che ha pagato se non ha esercitato il diritto di recesso secondo le modalità, le condizioni e i termini stabiliti dalle disposizioni che precedono. In tal caso, il Cliente Consumatore può riottenere, a sue spese, lo stesso Prodotto eventualmente già restituito a Sodini, nello stesso stato in cui è stato restituito. In caso contrario, Sodini può trattenere il Prodotto restituito, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per l’acquisto.

18.09. Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, le disposizioni che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti Professionisti.

Articolo 19 – Sicurezza

19.01. Il Cliente Registrato è responsabile della conservazione e dell’uso appropriato di tutti i dati (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, username, e password) utilizzati per la connessione al Sito e delle comunicazioni scambiate con Sodini; inoltre, il Cliente Registrato deve adottare tutti gli accorgimenti affinché dati e comunicazioni siano appropriatamente utilizzati e trattati in modo da mantenerne la riservatezza.

19.02. Il Cliente Registrato è responsabile delle attività eseguite mediante il suo account e risponde dei danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso per opera di soggetti terzi.

19.03. Il Cliente Registrato deve informare immediatamente Sodini se username (ovvero e-mail) o password siano utilizzati o possano essere utilizzati in modo indebito.

19.04. Se un Cliente Registrato dimentica o smarrisce l’username deve prendere contatto con Sodini ed eseguire i controlli di sicurezza stabiliti da Sodini.

19.05. Sodini si riserva il diritto di sospendere username (ovvero e-mail), e password per l'accesso al Sito se ritiene che il loro utilizzo non sia sicuro.

19.06. Il Cliente Registrato è responsabile della veridicità delle informazioni e dei dati personali forniti all'atto della registrazione; egli deve informare senza indugio Sodini di qualunque modifica delle informazioni e nei dati personali forniti all'atto della registrazione ovvero provvedere direttamente, se possibile, al loro aggiornamento affinché informazioni e dati siano costantemente attuali, accurati, completi e veritieri. Nel caso in cui siano fornite, ovvero Sodini abbia il fondato sospetto che siano fornite informazioni false o comunicati dati personali inesatti, non accurati o incompleti, Sodini ha il diritto di impedire l’accesso al Sito del Cliente Registrato.

Articolo 20 – Utilizzo del sito e del contenuto

20.01. Il Sito, i Prodotti, i Servizi e le funzioni resi disponibili o acquistati per il tramite del Sito sono forniti esclusivamente per l'utilizzo personale del Cliente. Senza il preventivo consenso scritto di Sodini, il Cliente non può rivendere o tentare di rivendere a terzi Prodotti, Servizi, Contenuti o funzioni resi disponibili o acquistati tramite il Sito, né utilizzare il Sito per esercitare attività d’impresa o comunque a scopo professionale o commerciale, ivi inclusa la pubblicizzazione, la promozione, il collocamento o qualsiasi altra forma di commercializzazione di Prodotti, Servizi o Contenuti resi disponibili tramite il Sito.

20.02. Il Cliente non può copiare, modificare, trasmettere, diffondere, scaricare, stampare o pubblicare parti del Sito o del Contenuto per scopi commerciali; Il Sito può essere utilizzato esclusivamente per gli scopi personali del Cliente e in conformità al presente Contratto.

20.03. Il Cliente non può modificare o variare l’editing, la grafica, il lay-out o il “look and feel” di alcuna pagina web del Sito, i quali sono definiti da Sodini o per conto di Sodini, a suo esclusivo giudizio. Sodini ha il diritto di inserire, a sua discrezione, all’interno di ciascuna pagina web del Sito marchio, nome commerciale, logo, ideogramma o altro segno distintivo, suoi o di terzi, nonché di inserire banners pubblicitari, hyperlinks o altre forme di pubblicità.

20.04. Il Cliente non deve sfruttare o utilizzare il Sito e il Contenuto in modo tale da arrecare detrimento a Sodini o a terzi. In particolare, al Cliente è vietato utilizzare il Sito e il Contenuto per lo svolgimento di attività in concorrenza, o comunque in modo tale da arrecare danno o pregiudizio agli interessi, anche economici, ovvero all'immagine di Sodini, di altri Clienti o di terzi.

20.05. Sodini non assume alcuna responsabilità per i dati personali o le informazioni o gli altri contenuti eventualmente inviati, diffusi, caricati o scaricati dal Cliente o da qualsiasi terzo mediante il Sito.

20.06. Il Cliente deve tenere indenne Sodini da qualunque pretesa o azione legale iniziata o minacciata contro Sodini da terzi in conseguenza del fatto che il Sito o sue funzioni vengano utilizzati dal Cliente in violazione delle disposizioni di legge e del Contratto.

Articolo 21 – Proprietà intellettuale

21.01. I diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito, al Marchio Sodini o al Contenuto sono e rimangono nell’esclusiva proprietà di Sodini o dei suoi licenzianti.

21.02. Al Cliente è vietato copiare, modificare, creare opere o lavori derivati da o basati sul Sito, sul Contenuto, sul Marchio o sul software.

21.03. Al Cliente è vietato altresì scaricare, copiare, riprodurre, duplicare o comunque utilizzare o diffondere il logo Sodini Bijoux S.r.l. o qualsiasi altro marchio, nome commerciale, logo, ideogramma, o altro segno distintivo relativo a Sodini o i suoi prodotti.

Articolo 22 – Protezione dei dati personali

22.01. Titolare del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 e dell’ artt. 4, lettera f, e 28 del D.Lgs. n. 196/03 è Sodini; il contatto del responsabile della protezione dei dati è Federico Sodini.

22.02. Nella sua qualità di Titolare del trattamento, Sodini si obbliga a eseguire il trattamento dei dati secondo liceità e correttezza e nel rispetto dei principi di trasparenza e controllo previsti dalla normativa a tutela dei dati personali. Sodini tratta i dati personali dei Clienti per le seguenti finalità: a) per la registrazione al Sito, ovvero per procedere ad acquistare beni o servizi di Sodini tramite il Sito e, quindi, compiere qualsivoglia attività connessa, in particolare, alla selezione dei prodotti o servizi, all'invio di ordini e/o alla relativa accettazione, alla spedizione, alla consegna e/o all'eventuale esercizio del diritto di recesso ed al conseguente ritiro dei beni ovvero ad ogni altro adempimento previsto nelle Condizioni Generali; b) per lo svolgimento di qualsivoglia attività amministrativa e contabile connessa alla registrazione al Sito, all'effettuazione di un acquisto tramite il Sito, nonché ad adempiere gli obblighi di legge; c) per l'invio di comunicazioni finalizzate alla promozione e/o vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati/fruiti dal Cliente (c.d. “soft spamming”), fermo restando il diritto del Cliente di opporsi in qualsiasi momento; d) per l'invio di comunicazioni commerciali su prodotti e/o servizi del Sito, offerte speciali promozioni e novità, coupon, per lo svolgimento di ricerche di mercato, a mezzo di sistemi automatizzati, email, sms, fax, o simili e/o a mezzo del servizio postale (c.d. “finalità di marketing”); e) per fini statistici e storici (solo con dati anonimi).

22.03. Sodini si obbliga a custodire e controllare i dati, garantendone l’integrità, e ad adottare le cautele necessarie a evitare la distruzione e la perdita degli stessi, anche in considerazione della tipologia dei dati trattati e delle modalità di trattamento. In particolare, il trattamento dei dati dei Clienti non ha finalità di profilazione, né comporta la loro cessione e/o comunicazioni a terzi, fatto salva quanto previsto dall’art. 22.04.

22.04. I dati conferiti dai Clienti per le finalità predette possono essere portati a conoscenza o comunicati ai seguenti destinatari: enti previdenziali, assistenziali e di tutela dell’occupazione; dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo di Sodini, per lo svolgimento di attività amministrazione, contabilità, fiscali e supporto informatico; persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa, fiscale e di consulenza del lavoro) per le esigenze connesse alle finalità di cui all’art. 22.02.; a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.

22.05. I dati personali sono trattati con strumenti manuali ed elettronici e sono conservati nella banca dati elettronica preposta. I dati personali contenuti nel predetto sistema informativo automatizzato, nonché quelli custoditi presso gli archivi elettronici del Titolare, sono trattati conformemente a quanto disposto dalla normativa vigente e dal GDPR in materia di misure di sicurezza, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata o accesso, in modo accidentale o illegale, o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta. Inoltre, i dati personali sono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

22.06. Sodini tratta i dati personali liberamente immessi dal Cliente del Sito (quali, in particolare, dati anagrafici, codici fiscali, recapiti, numeri di telefono e/o fax, indirizzi e-mail, ecc.), nonché dati di natura tecnica autonomamente generati (in particolare, indirizzi IP, file di log relativi alla navigazione sul Sito, gli acquisti effettuati, ecc.). Sodini conserverà, entro i termini di legge, i file di log e gli indirizzi IP utilizzati in occasione dell'effettuazione di un acquisto online, al fine di prevenire e accertare eventuali frodi nelle transazioni online.

22.07. Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a) e b) dell'art. 22.02. che precede è necessario e, pertanto, il mancato conferimento dei dati personali in questione comporterà l'impossibilità per il Cliente di concludere le procedure di acquisto, vendita, consegna e/o restituzione dei beni, nonché lo svolgimento di attività amministrative e contabili da parte di Sodini. Il consenso al trattamento dei dati personali per le succitate finalità non è richiesto, in particolare, ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. b), del GDPR e della normativa vigente. Con riferimento alla finalità di cui al punto c) dell'art. 22.02. che precede, il consenso al trattamento non è necessario ai sensi della normativa vigente, fermo comunque il diritto del Cliente di opporsi in ogni momento all'invio di comunicazioni. Con riferimento alla finalità di cui al punto d) dell'art. 22.02. che precede, il consenso al trattamento dei dati personali è meramente facoltativo, fermo restando che il suo mancato conferimento renderà impossibile per il Cliente ricevere comunicazioni e/o informative commerciali relative a prodotti e/o Servizi di Sodini e di beneficiare di eventuali promozioni da questa offerte.

22.08. Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e della normativa vigente, il Cliente ha diritto di proporre reclamo al Garante italiano per la protezione dei dati personali, di revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato e di:

a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile, ricevendoli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile con possibilità di trasmetterli ad altro titolare (“Diritto alla portabilità”);

b) ottenere indicazioni: (i) sull’origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (ii) sugli estremi identificativi del Titolare del trattamento, del/i Responsabile/i del trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati; (iii) sui soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello Stato, di responsabili o designati;

c) ottenere (i) l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati che la riguardano o, in caso di contestazione circa la correttezza dei dati, la limitazione del trattamento degli stessi per il tempo necessario alle opportune verifiche, (ii) la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, (iii) l’attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;

d) opporsi, in tutto o in parte (i) al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, (ii) al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

e) ottenere la cancellazione senza ingiustificato ritardo (“Diritto all’oblio”) nel caso in cui i dati non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, siano stati trattati illecitamente o nel caso in cui l’Utente (i) lo richieda o (ii) si opponga in tutto o in parte al trattamento;

f) ottenere la limitazione del trattamento nel caso in cui i dati (i) siano trattati illecitamente ma l’Utente si opponga alla cancellazione degli stessi, (ii) siano necessari all’Utente per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto, (iii) sia pendente una valutazione circa i legittimi motivi di trattamento da parte del Sodini.

Articolo 23 – Modifiche e invalidità parziale

23.01. Sodini si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari e/o opportuni al Sito, al Contenuto, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).

23.02. Ogni modifica e/o aggiornamento non avrà effetto sui Contratti già sottoscritti prima della loro introduzione.

23.03. Nel caso in cui sia dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.

Articolo 24 – Comunicazioni

24.01. Le comunicazioni concernenti le Condizioni Generali e il Contratto devono essere inviate a mezzo posta, o posta elettronica shop@sodinibijoux.it ai recapiti indicati di seguito: Responsabile E-commerce c/o Sodini Bijoux S.r.l. Via dei Bocchi, 108 55013 Lammari (Lu). Per eventuale assistenza telefonica deve essere contattato il numero 0583/92.78.39 dal lunedì al venerdì (giorni festivi esclusi) dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle 14,00 alle 18,00. Il costo della chiamata è fornito dal servizio clienti dell’operatore utilizzato.

24.02. In caso di problemi nella connessione al Sito nel corso della procedura d’ordine, i Prodotti eventualmente già selezionati dal Cliente rimangono memorizzati nell’apposita sezione “carrello” e il Cliente, una volta ristabilita la connessione, può rientrare nel Sito e completare la procedura d’ordine.

Articolo 25 – Giurisdizione e foro competente 

25.01. Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana. 25.02. Per qualunque controversia concernente la validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito, è competente in via esclusiva il Foro di Lucca, salvo il Foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente che agisca in qualità di Cliente Consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.

 

I suddetti Termini e Condizioni si riferiscono alla "Revisione 1".